Traduzione Italiana - Italian Main Thread

123468

Comments

  • HyperSVHyperSV Italy Join Date: 2017-11-23 Member: 234095Members
  • KharisKharis Italy Join Date: 2017-05-19 Member: 230618Members
    Ero a corto di idee per tradurre "Crash Fish" :D
  • KharisKharis Italy Join Date: 2017-05-19 Member: 230618Members
    edited January 2018
    Anche perchè dubito che avrei potuto proporre "bastardo infame" come possibile traduzione, anche se calzava benissimo (maledetti)

    Comunque complimenti Hyper, hai quasi finito di approvare le traduzioni, te ne mancano pochissime!
  • HyperSVHyperSV Italy Join Date: 2017-11-23 Member: 234095Members
    Finito, speriamo vengano inserite nella patch
  • KharisKharis Italy Join Date: 2017-05-19 Member: 230618Members
    Yyyyyeeeeee!!!! In ogni caso, è stato un lavorone!
  • HyperSVHyperSV Italy Join Date: 2017-11-23 Member: 234095Members
    Eh si. Un'altra cosa, la pagina di wikipedia di subnautica è davvero scarsa, bisognerebbe aggiungere molte cose. Potresti dare un'occhiata anche tu
  • KharisKharis Italy Join Date: 2017-05-19 Member: 230618Members
    edited January 2018
    Certo! Solo che non so come funzioni Wikipedia, ovvero come si sitema (i paragrafi, le note, ecc)... ad esempio vorrei modificare tutta la prima parte, "modalità di gioco" inserendo in quel paragrafo unicamente il come funziona il gioco, lasciando la parte di Trama per un'altra sotto-categoria... vedrò come fare XD
  • HyperSVHyperSV Italy Join Date: 2017-11-23 Member: 234095Members
    puoi sempre cercare un tutorial, aiuterò anch'io comunque.
    comunque domani subito a giocare per costruire il neptune :D
  • KharisKharis Italy Join Date: 2017-05-19 Member: 230618Members
    edited January 2018
    SIII non vedo l'ora XD intanto posto qua delle idee, giusto per non incasinare la pagina della Wiki

    == Modalità di gioco ==
    Subanutica è un gioco di sopravvivenza in prima persona che porterà il giocatore ad immergersi nei pericoli e nei misteri di un mondo alieno. Quando si inizia un nuovo gioco, si potrà scegliere quale modalità preferire:

    - Creative: non ci sono limiti di ossigeno, nè di cibo ed acqua o profondità. Si potrà costruire a piacere ed esplorare il pianeta senza preoccuparsi di evenutali pericoli.
    - Freedom: per chi vuole iniziare il gioco senza troppe pressioni, fame e sete sono disabilitate, c'è solo la presenza della vita e dell'ossigeno, per il resto si svolge come la modalità Survival
    - Survival: Cibo, acqua diventano indicatori da tenere sotto controllo, così come ossigeno e possibili danni. Se il personaggio dovesse morire, ricomparirà all'interno della Capsula di Salvataggio iniziale, perdendo gli oggetti presi durante l'uscita da essa.
    - Hardcore: Come la Survival, con la differenza che se il personaggio muore, la partita finirà, decretando la sconfitta del giocatore.

    Particolarià del gioco è la scoperta delle forme di vita, flora e fauna, e dei detriti di oggetti che si possono trovare sparsi per la mappa e dentro pezzi della nave principale staccatisi durante la caduta. Tramite uno Scanner, il giocatore dovrà acquisire informazioni su flora e fauna, artefatti alieni e pezzi di oggetti che permetteranno al giocatore di acquisire progetti per poter poi creare suddetti strumenti.

    == Trama ==
    Si inizia con l'evacuazione della nave spaziale, che sta precipitando. Il personaggio si lancia con una Capsula di Salvataggio e, nella discesa sul pianeta, viene colpito da un pezzo di metallo staccatosi durante la turbolenta caduta e sverrà.
    Al suo risveglio, si ritroverà da solo, in mezzo ad un oceano senza fine, su di un mondo alieno denominato "4546B" con la nave abbattuta e fiammeggiante in vista. Non sapendo cosa fare e dovendo sopravvivere, il personaggio dovrà iniziare ad esplorare i dintorni, riparare l'interno della Capsula di Salvataggio (importante per attivare il comunicatore ad onde corte, che permetterà di ricevere messaggi ma non di rispondere) e recuperare materiali, per poter proseguire a scoprire oggetti sempre più avanzati. Accompagnato dal fido PDA, un computer dalla voce gentile programmato per dare consigli e facilitare la sopravvivenza del personaggio, dovrà superare sfide e mostri marini, per raggiungere l'agognata salvezza.
    Dopo poco tempo, l'Aurora, così si chiama la gigantesca nave, raggiungerà il punto critico ed esploderà, permettendo al giocatore di entrare in alcune zone, sempre che abbia una tuta anti-radiazioni. Difatti, data la caduta, la nave sta rilasciando scorie radioattive tutt'intorno ed è imperativo andare ad aggiustare le falle nel motore quantico, prima che i livelli radioattivi diventino insopportabili.
    All'interno della nave si troveranno interessanti progetti, sia della tuta PRAWN (un esoscheletro), che del Seamoth (un piccolo sottomarino monoposto), oltre che oggetti utili ed informazioni sull'incidente. Il personaggio verrà dunque a sapere che l'Aurora non ha avuto un malfunzionamento, ma è stata colpita da qualcosa. Si potrà accedere ad un settore solo se si ha il Cannone a Propulsione per spostare delle macerie e, negli alloggi, si troverà una porta chiusa da un codice, che non si troverà da nessuna parte.
    Nei suoi viaggi, il giocatore potrà scoprire una serie di diversi biomi, tra cui le due uniche isole presenti nel mondo. Una che porterà i segni di altri sopravvissuti, tre membri della ciurma di una nave chiamata Degasi, con le loro vicende e i loro tentativi (vani) di sopravvivere e l'altra con una gigantesca costruzione aliena. In entrambe, si troveranno dei Teletrasporti (anche se l'unico che sarà attivabile è uno presente nella seconda isola che porta, appunto, alla prima) e il personaggio scoprirà un'amara verità: il pianeta è sottoposto a quarantena, per via di un terribile virus chiamto Carar, che ha decimato i Precursori (così vengono chiamati gli alieni responsabili delle costruzioni in giro per il pianeta) e lasciato attive le difese che essi avevano posto in atto per evitare che chiunque passasse vicino potesse atterrare. I sopravvissuti della Degasi, infatti, non avendo trovato una cura sono morti per via del virus. I Precursori sembra abbiano costruito strutture in cui studiare il virus ed una cura, ma esse paiono poste in luoghi remoti e difficilmente raggiungibili.
    Non tutto è perduto, sembra: una nave, la Sunbeam, ha ricevuto il disperato SOS che l'Aurora è riuscita a far partire prima di schiantarsi al suolo. Dapprima il capitano della nave non crede che l'Aurora sia veramente in pericolo, ma poi, rendendosi conto della situazione, fa rotta immediatamente per il pianeta. Una volta vicino, darà al personaggio le coordinate per un punto di raccolta, che altro non è che l'isola del cannone. Impossibilitato a rispondere ai messaggi ed avvisare la Sunbeam, il giocatore potrà cercare di disabilitare l'arma, entrando nella struttura, ma scoprirà che solo una creatura non contaminata può farlo, capendo che anche lui è caduto preda del Carar ed ha i giorni contati. Dovrà dunque assistere al discendere della Sunbeam, all'attivarsi del cannone e al vedere letteralmente vaporizzate le sue speranze di fuga.
    E non solo: per essere sicuri che gli infetti sul pianeta fossero eliminati, i Precursori crearono delle efficenti sentinelle, chiamati Warper, con l'unico obiettivo di cercare e distruggere gli organismi contagiati, di cui anche il personaggio fa ora parte. Questi infaticabili cacciatori, hanno il potere di teletrasportarsi creando varchi, portare dei predatori accanto al personaggio e addirittura sparare delle "bolle" che teletrasportano il personaggio fuori dal veicolo, facendogli danno. Ogni resistenza è inutile. Si può solo fuggire, prendere tempo cercando di distrarli liberando nell'acqua un altro pesce contagiato (che si può riconoscere per le bolle verdi presenti sulla pelle) e poi fuggire o accettare il proprio destino e soccombere.
    Sembra che però non tutto sia perduto: anche Alterra sembra aver ricevuto l'SOS ma, essendo 4546B troppo lontano, viene chiesto al personaggio di incontrare i soccorsi a metà strada. Gli viene dunque rivelato il codice per la cabina del capitano, dove potrà trovare i progetti per un razzo di salvataggio, il Neptune, che lo porterà finalmente via dal pianeta, sempre ammesso che egli riesca a disattivare il tremendo cannone.
    In tutto questo, il personaggio riceverà dei messaggi mentali, pochi e di scarse parole, che non faranno altro che aumentare le sue preoccupazioni: c'è qualcun altro sul pianeta? Se sì, dove? Per trovare risposta alle sue domande, dovrà scendere sempre più in profondità, in biomi remoti e inospitali, seguendo una scia di "briciole" tecnologiche lasciate dai Precursori. Nella prima struttura, distrutta, che troverà molto in profondità, verrà a sapere che gli alieni hanno modificato geneticamente un Leviatano, raro e gigantesco, presente su 4546B, per estrarre un particolare enzima dall'interno delle uova, ma non hanno avuto successo: il Leviatano modificato sembra essere scappato, distruggendo la struttura.
    Avventurandosi ancor più nelle viscere del pianeta, il personaggio si ritoverà nella zona finale del gioco, accessibile solo dopo un'attenta preparazione: la Zona della Lava, dalle temperature elevate ed insostenibili senza una tuta PRAWN, in cui dimora un tremendo Leviatano Dragone del Mare, che nuota attorno al Castello di Magma, costruzione naturale rocciosa a spuntoni, che nasconde al suo interno (l'entrata è difficile da localizzare, ma ha due colonne nello stile alieno all'entrata) un'altra struttura, questa volta integra. Essa è un gigantesco generatore di energia, che utilizza il calore della lava e lo trasforma per far funzionare tutte le basi dei Precursori.
    Un'ultima struttura rimane da scoprire, ancora più in basso, nel Lago di Lava, protetta da Warper e da un altro Leviatano. Si tratta della Base di Contenimento Principale, dove finalmente verranno date le risposte che tanto si cercavano. Dopo averla raggiunta ed esplorata, il personaggio si ritroverà faccia a faccia con la creatura che gli inviava quegli enigmatici messaggi mentali: si tratta dell'ultimo esemplare di Leviatano Imperatore del Mare, rinchiuso quando ancora era un cucciolo e studiato per trovare una cura. Questa creatura ha depositato nove uova, che però non si sono schiuse, nemmeno i Precursori sono riusciti a forzare la nascita dei piccoli, ne sono rimaste solo cinque. Il Leviatano femmina, in grado di parlare, comunica con il personaggio mentalmente e, vedendo il lui l'ultima possibilità per far nascere i suoi piccoli e liberarli dalla prigione in cui è cresciuta, senza che gli venga fatto del male, supplica il personaggio di creare un enzima in grado di spronare le uova a schiudersi. Mostrerà poi uno dei Telestraporti che, una volta attivato, porterà il giocatore vicino all'isola con il cannone, con una nuova missione. Recuperare gli ingredienti necessari (una serie di piante sparse per tutto il pianeta) per creare l'enzima, con cui potrà ritornare ed inserirlo nell'incubatrice. Nasceranno dunque cinque piccoli Leviatani, che saluteranno dolcemente la madre per poi nuotare felici attraverso il portale, rilasciando il tanto agognato Enzima 42, la cura, che il personaggi potrà prendere e -finalmente- liberarsi dal batterio. Il Leviatano, però, visto soddisfatto il suo unico, grande desiderio, crolla sotto il peso degli anni e della fatica, andando lentamente a spegnersi, salutando e ringraziando il personaggio, che le ha permesso di vedere liberi i suoi cuccioli.
    Ora che non è più infetto dal Carar, il personaggio può tornare alla struttura dell'arma, disattivarla, costruire il razzo di salvataggio e lasciare 4546B per andare ad incontrare la nave Alterra inviata a soccorrerlo.
  • HyperSVHyperSV Italy Join Date: 2017-11-23 Member: 234095Members
    Mamma mia quanto hai scritto, benissimo. Ci sono però alcuni punti da correggere:

    - Il batterio ora si chiama kharaa
    - L'imperatore non è scappato dalla struttura di ricerca, ma è stato il sea dragon (di cui si può trovare lo scheletro) che ha colpito la struttura dall'esterno per riavere le sue uova. Poco dopo è morto per il trauma alla testa. Con la distruzione della struttura, il virus è uscito e ha infettato l'intero pianeta. L'imperatore ha una storia a parte.
    - Che tu ci creda o no, anche se ha una voce femminile, l'imperatore non è nè femmina nè maschio.
    - Il sea dragon sarebbe meglio chiamarlo come nel gioco (Drago Marino leviatano)
    - un po' troppe virgole, in alcuni punti si potrebbero togliere
    - uno o due piccoli errori di digitazione poco importanti che si risolvono in 2 secondi
    - magari includere a parte la possibilità di salvare la Sunbeam disattivando prima il cannone

    PS per questo sarebbe meglio creare un altro thread in un'altra sezione, qua stiamo andando un po' troppo off-topic
  • KharisKharis Italy Join Date: 2017-05-19 Member: 230618Members
    :o non la sapevo mica quella dell'Imperatore ermafrodito (o asessuato)!

    Si, hai ragione su tutto, ho scritto di getto XD ci sono diverse cose da mettere a posto anche a livello "storico". Ma davvero si può salvare la Sunbeam? Io pensavo che esplodesse in ogni caso, anche disattivando il cannone...

    Comunque, costruito stamattina il Neptune in una delle partite che avevo già finito... che sclero i materiali, ma che soddisfazione partire!

    In che parte del forum possiamo spostarci per il discorso della Wiki?
  • ArmadildoArmadildo Trento Join Date: 2017-12-09 Member: 234336Members
    edited January 2018
    Grandissimi ragazzi, ottimo lavoro!
  • HyperSVHyperSV Italy Join Date: 2017-11-23 Member: 234095Members
    Se qualcuno ha un'idea su che forum ci potremmo spostare. Io non ne conosco molti

    Kharis mi raccomando no spoiler eh io ricomincio una nuova partita da capo
  • KharisKharis Italy Join Date: 2017-05-19 Member: 230618Members
    edited January 2018
    Va bene ;) io ero troppo curiosa e l'ho costruito in velocità, adesso nella nuova partita che avevo iniziato settimana fa lo costruisco con calma!

    Possiamo magari stare anche qui, in un'altra sezione, magari aprendo un topic "italian community"... appena torno a casa dò un'occhiata

    Ah, alla fine le traduzioni sono state inserite?
  • HyperSVHyperSV Italy Join Date: 2017-11-23 Member: 234095Members
    Non tutte nella stable, perchè per qualche strano motivo è la versione del 22 con il razzo sbloccato, mentre l'altra è di ieri ma non ha il razzo. Appena aggiornano questa ci saranno
  • ArmadildoArmadildo Trento Join Date: 2017-12-09 Member: 234336Members
    Ma noi continuiamo a revisionare? Maiuscole e quelle cose lì
  • KharisKharis Italy Join Date: 2017-05-19 Member: 230618Members
    Per la Wiki, potremmo spostarci in "General Discussion" magari? Altrimenti non saprei su quale altra piattaforma poterne discutere
  • HyperSVHyperSV Italy Join Date: 2017-11-23 Member: 234095Members
    Sì certo si può revisionare tutto cosí nella prossima patch arrivano anche le correzioni
  • KharisKharis Italy Join Date: 2017-05-19 Member: 230618Members
    Quindi dobbiamo metterci a pensare alle traduzioni per tutte le piante/creature? Yyyeeeee XD
  • HyperSVHyperSV Italy Join Date: 2017-11-23 Member: 234095Members
    si può fare ency all nella console e vedere tutti i dati del pda, così si evita di pensare a stringhe che non sono più nel gioco
  • HyperSVHyperSV Italy Join Date: 2017-11-23 Member: 234095Members
    Sono partite le traduzioni di Below Zero, se qualcuno vuole collaborare lo scriva così si semplifica il lavoro.
  • KharisKharis Italy Join Date: 2017-05-19 Member: 230618Members
    Eccomi qua, è bello rileggerti Hyper XD
  • HyperSVHyperSV Italy Join Date: 2017-11-23 Member: 234095Members
    edited March 2019
    Ciao Kharis! Allora qualcuno di voi è ancora vivo :D
    Se vuoi aiutare sei liberissima di farlo e se riuscissi a portare qui anche qualcun altro sarebbe perfetto, così saremo più veloci e avremo le traduzioni pronte ogni volta che ci sarà una nuova patch
    Ricorda: Qualità>Velocità
  • KharisKharis Italy Join Date: 2017-05-19 Member: 230618Members
    Purtroppo non conosco nessuno che giochi a Subnautica, di italiano, a parte quelli qui che traducono XD

    Certo, ricevuto!
  • KharisKharis Italy Join Date: 2017-05-19 Member: 230618Members
    In realtà ci sono altre due persone che stanno contribuendo, ma non so come contattarle per chiedere di passare qui sul forum, se hanno bisogno XD
  • HyperSVHyperSV Italy Join Date: 2017-11-23 Member: 234095Members
    edited March 2019
    No lascia perdere quelli, hanno contribuito poco e non sono molto bravi (senza offesa)
    P.S. L'ultimo diario che hai tradotto è quello di Marguerit, che è una femmima
  • HyperSVHyperSV Italy Join Date: 2017-11-23 Member: 234095Members
    E dobbiamo trovare una traduzione per Brinewing e Squidshark
  • RenielReniel Italia Join Date: 2019-03-19 Member: 251846Members
    Salve a tutti!... sono nuovo e vorrei contribuire nella traduzione.
    Ho letto le regole e ho un dubbio:
    le traduzioni devono essere letterali?
  • KharisKharis Italy Join Date: 2017-05-19 Member: 230618Members
    Ciao Reniel! Devono essere comprensibili e ben fatte, anche se rigiri un pò la frase per farla "quadrare" in italiano va bene ^^ ad esempio, se trovassi la frase "it's raining cats and dogs" non dovresti tradurre "stanno piovendo cani e gatti" ma "sta piovendo a catinelle"

    Brinewing --> teoricamente è "brine" (acqua salata, salamoia) e "wing" (ali) ma non l'ho ancora trovato nel gioco, non saprei come renderlo non sapendo che fa. Così, boh, Alimoia (ali+salamoia), o Sputasale (dalla Wiki, sembra che questo pesce attacchi sputando una soluzione salina gelida addosso ai nemici).

    Squidshark --> Squalolipo :D no, dai... vediamo... mi vengono tutti nomi stupidi, tipo Polipalo o Calamalo... Squeppia (squalo+seppia) XD Squalamaro?
  • KharisKharis Italy Join Date: 2017-05-19 Member: 230618Members
    HyperSV wrote: »
    No lascia perdere quelli, hanno contribuito poco e non sono molto bravi (senza offesa)
    P.S. L'ultimo diario che hai tradotto è quello di Marguerit, che è una femmima

    Acc, scusa!
Sign In or Register to comment.